L’investimento è come il matrimonio per un cattolico: per la vita
“L’investimento è come il matrimonio per un cattolico: per la vita”.
Warren Buffet : parla così in una lettera indirizzata agli azionisti di Berkshire Hathaway.
Ogni sua frase è un enorme saggio di illuminismo finanziario, condito dal suo proverbiale humour.
E con queste parole continuiamo a parlare di orizzonte temporale.
Warren Buffet, come lui stesso ha dichiarato, nei suoi investimenti ha seguito gli insegnamenti del suo idolo : Benjamin Graham.
Professore alla Columbia Business School, ha ideato il value investing: una tecnica d’investimento che deriva dalle differenze che rilevò fra investimento e speculazione.
Sebbene il value investing abbia preso varie forme, esso si basa fondamentalmente sull’acquisto di titoli al di sotto del loro valore intrinseco, mantenendoli in portafoglio per un periodo di tempo lungo.
Lo sconto rispetto al prezzo di mercato costituisce quello che Graham (in inglese) chiama “margine di sicurezza”.
Il value investing ha dimostrato di essere una tecnica di investimento di successo.
Il procedimento e le modalità di investimento sono state studiate innumerevoli volte nel corso del tempo: ogni analisi accademica ha dimostrato che l’acquisto di azioni a prezzo basso (anche usando solo semplici parametri come il prezzo/utili o il prezzo/book value) nel lungo periodo supera i risultati delle azioni growth ( ossia titoli ad elevata crescita ) e del mercato nel suo complesso.
Non a caso negli ultimi 45 anni il valore contabile della Berkshire e’ cresciuto ad un ritmo del 20% l’anno.
Warren Buffett ha dichiarato che le azioni della sua Holding non potranno mai avere un frazionamento azionario, perché ha sempre creduto che il prezzo elevato del titolo, attrae gli investitori focalizzati sui profitti a lungo termine piuttosto che su movimenti di prezzo a breve termine.
Attualmente, Berkshire Hathaway Classe A (BRK.A) è scambiato ad un prezzo superiore ai 200.000 $ ad azione, questo significa che per entrarne in possesso (possedere almeno un’azione, solo una) si deve spendere oltre 200.000 dollari.